Il percorso delle emozioni: La gioia

Ognuno di noi alla nascita riceve un foglio bianco ed una serie di colori da utilizzare….il rosso è collegato al cuore ed è legato all’amore che abbiamo ricevuto.

L’emozione collegata al cuore è la gioia che si manifesta attraverso la parola.

Nelle medicina antiche il cuore è considerato “L’imperatore del corpo”, in quanto regola il ritmo e la direzione di tutti gli altri sistemi organici. Nel cuore risiede lo shen che può essere paragonato ad una forza vitale che anima tutto il corpo in cui risiede il seme della consapevolezza.

Lo shen ama la pace e la tranquillità, quindi è fondamentale coltivare la pace interiore e la gioia. I sentimenti come paura, rabbia, odio e risentimento, danneggiano il cuore, così come un eccesso di gioia. Questo organo richiede equilibrio e tranquillità.

Il cuore è collegato alle circolazioni vitali, il suo splendore si riflette nell’incarnato del viso. Gli inestetismi legati al cuore sono le teleangectasie, la couperose ed i capillari.

Anche per la medicina ayurvedica il cuore (hidayam) è considerato il principale organo del nostro corpo, sede della mente in cui agiscono ego ed intelletto.

Il corretto funzionamento del cuore dipende, tra le altre cose, dalla qualità delle emozioni che lo attraversano: Nervosismo, ansia, conflitti e stato confusionale influenzano negativamente lo stato di salute del nostro cuore.

Cosa fare quindi per mantenere il nostro cuore fisico ed energetico in ottimo stato?
Oltre ad uno stile di vita ed alimentare adeguato risulta fondamentale la pratica di attività yogiche quotidiane ed esercizi di pranayama  (respirazione controllata). Le pratiche meditative sono molto utili, unite alla scelta consapevole delle emozioni di cui ci vogliamo nutrire ogni giorno.

L’ayurveda ci aiuta attraverso il massaggio abyangham ed un trattamento meraviglioso: Uro basti  (Hridaya basti): Consiste nell’applicare sul chakra del cuore (Anahata) un olio medicato in una “conca” costituita da un mix specifico di farine. Questo trattamento di “oil pooling”, nutre, rafforza e ringiovanisce il cuore attraverso la stimolazione di hridaya marma, alleviando stress ed ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.