3 cose che ho imparato nell’ultima settimana

inizia una nuova settimana ed ogni giorno è un occasione importante per mettersi in ascolto, acquisire nuove consapevolezze, imparare qualcosa di nuovo ed accogliere le occasioni “trasformative”.

I giorni trascorsi sono stati decisamente dei grandi maestri, ho concluso un percorso di formazione molto importante, ne ho iniziato un altro (di cui sono davvero entusiasta!), ho ripreso il mio allenamento fisico e mentale.

Cerco sempre di imparare qualcosa da tutto ciò che vivo e dalle persone che incontro quotidianamente e questo periodo è stato davvero ricco di interessanti spunti di riflessione.

Condivido con te ,tre importanti lezioni che, sono sicura, ti saranno utili per guardare il mondo con occhi nuovi ed allargare i tuoi orizzonti.

  1. Ogni volta che possiamo, poniamoci in una condizione di accoglienza ed apertura. Quante occasioni perdiamo a causa dei nostri giudizi e pregiudizi? Quello che percepiamo è frutto delle nostre sensazioni e non è la realtà assoluta: impariamo a chiedere, rimaniamo in accoglienza e non ci basiamo solo sull’idea che ci siamo costruiti. Questa nuova consapevolezza mi ha aperto letteralmente un mondo!
  2. Possiamo intervenire e modificare solo ciò che è sotto la nostra diretta responsabilità. Sembra scontato ma, in realtà, vogliamo sempre , o quasi, cambiare il comportamento e/o le azioni degli altri e viviamo male perché facciamo spesso dipendere il nostro stato d’animo da influenze esterne. Ripetiamo tutti insieme…”solo i nostri pensieri, le nostre azioni ed i nostri comportamenti sono sotto il nostro diretto controllo”, tutto il resto non è roba nostra!
  3. Spesso sbagliamo le risposte perchè sbagliamo le domande. Riflettiamoci un momento: quante volte ci chiediamo il perchè delle cose, focalizzandoci sul problema, invece di chiederci, cosa possiamo fare per ottenere uno specifico risultato? oppure cosa abbiamo imparato da una specifica esperienza? o ancora cosa possiamo fare per ottenere esiti diversi?

Fammi sapere in che modo queste riflessioni ti sono state utili e quale ti è piaciuta di più.

Scrivilo nei commenti, è un piacere leggere i tuoi pensieri ed i tuo feedback

Buon consapevole Lunedi

Carmen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.