Riflessioni per concludere ed iniziare

Siamo giunti al termine di questo anno per me molto importante e vorrei condividere alcuni spunti di riflessione che spero possano ispirarti per un nuovo inizio!

Per me questa è una importante occasione di crescita e di consapevolezza sul percorso vissuto, su tutto ciò che di bello ho vissuto e su quello che ho imparato.

Mi concedo un po’ di tempo tutto per me, mi preparo il mio angolo di pace, accendo una candela ed un po’ di incenso e ripercorro l’ultimo anno; è un’operazione che ti consiglio di effettuare senza alcuna forma di giudizio o critica, ma semplicemente osserva serenamente ciò che hai vissuto, partendo dalle cose per cui provi una profonda gratitudine. Praticare la gratitudine focalizza i tuoi pensieri e la tua energia sull’abbondanza: spesso la nostra mente si concentra sulle mancanze e sugli ostacoli, perdendo di vista i doni preziosi che possediamo, anche piccole cose che riempiono la nostra vita di significato. Per me è stato un anno ricco di momenti per cui essere profondamente grata, la mia famiglia, l’ essere in salute, l’aver conquistato la corona di alloro e tante altre piccole cose che hanno creato valore e nutrimento.

Procedo riflettendo sui risultati che ho ottenuto: cosa ho raggiunto? Quali sono state le strategie vincenti che mi hanno dato la possibilità di raggiungere i miei obiettivi? Cosa ha funzionato meglio? E soprattutto, cosa avrei potuto fare di diverso? Che cosa ho imparato?

Il passo successivo è rappresentato dalla mia amata “Ruota della Vita”: per me è un passo fondamentale, perché mi da una visione chiara e limpida di quella che è la situazione attuale. E’ un test che si usa molto in ambito del coaching e della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e ti può aiutare a fare un lavoro introspettivo molto importante.

Ogni spicchio della ruota esprime un livello di soddisfazione in una specifica area della vita…prenditi il tuo tempo e colora i vari spicchi in modo da poter ottenere una visione d’insieme della tua situazione attuale.

Dopo aver osservato la situazione attuale, mi focalizzo su quelli che sono i miei obiettivi per il nuovo anno: cosa voglio raggiungere? chi voglio diventare? come posso portare valore nella mia vita ed in quella degli altri? come posso fare la differenza?

A proposito…presta molta attenzione alle domande che ti poni, hanno un enorme potere! I nostri pensieri si esprimono in parole, che si traducono in azioni e che, infine, diventano la nostra realtà!

Lo step finale è rappresentato dalla definizione degli obiettivi e della “Vision Board” di cui ti parlerò nel prossimo articolo.

Ti auguro un’ottima conclusione all’insegna della gratitudine e di nuove consapevolezze e se ti va, condividi con me la tua Ruota della Vita! Buon esercizio!

Carmen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.