
Come promesso oggi aggiungiamo un piccolo step a questo percorso che mi auguro ti possa essere utile.
Oggi parliamo di obiettivi….ma che cos’è un obiettivo?
Innanzitutto un obiettivo NON è un sogno, un desiderio, un auspicio….La differenza tra un sogno e un obiettivo è la data di scadenza…si è proprio cosi, deve avere una data precisa di scadenza e per essere davvero efficace, deve possedere tre caratteristiche essenziali:
- Deve essere specifico (Es. dire l’anno prossimo voglio guadagnare di più non è un obiettivo specifico)
- Deve essere misurabile
- Deve possibilmente iniziare con un verbo, una parola che indichi un’azione
Es. Voglio dimagrire non è un obiettivo; voglio pesare 53 kg entro giugno 2021 va meglio, è specifico, misurabile e realistico (riferito ad una persona che deve perdere pochi kg; voglio vincere la lotteria di capodanno non è un obiettivo!)
Per crearti un obiettivo e fare una giusta pianificazione, ti consiglio di trovare il giusto equilibrio tra la possibile realizzazione e la sfida che rende stimolante il tuo percorso!
Prima di scrivere la lista dei tuoi obiettivi, riguardati gli esercizi precedenti e seleziona quello che per te è veramente importante in termini di valori e priorità.
Su cosa ti vuoi focalizzare maggiormente? Cosa merita la tua attenzione? Qual è l’area che, se sviluppata può fare la differenza nella tua vita ed i quella delle persone che ti sono a fianco quotidianamente?
Ti allego un calendario annuale, mensile e settimanale che ti aiuteranno nella pianificazione e nel controllo dei piccoli step raggiunti o ancora da raggiungere.
Per ogni spicchio della tua ruota della vita, definisci uno o più obiettivi del 2021 che ti vuoi impegnare a raggiungere, per ogni mese scrivi quali sono i passi necessari che ti avvicineranno all’obiettivo e per ogni settimana definisci le azioni pratiche da fare, riportale in agenda…che soddisfazione quando metterai una bella √ su quelle portate a termine!
Sembra complicato, ma è di una semplicità estrema e ti garantisco che avrai tutto più chiaro, organizzato e sarai sempre focalizzat* sui tuoi obiettivi. Chiaramente le azioni scritte non si svolgono da sole…tu dovrai impegnarti a portare a casa il risultato che suddiviso in piccoli passi ti darà il giusto sprint per guadagnare piccoli step ed in men che non si dica avrai raggiunto il tuo macro obiettivo mensile! Scegli un obiettivo stimolante…se il perché è forte, il come si trova sempre!
DUE ASPETTI SONO ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALI E NON NEGOZIABILI:
Conseguire un obiettivo soprattutto se stimolante ed ambizioso non ti richiede solo di agire diversamente, ma anche di “essere” una persona che ha deciso di raggiungere tale traguardo…mi spiego meglio…il cambiamento che andrà fatto per primo è quello interiore! Non c’è crescita professionale e lavorativa se prima non c’è una crescita personale, un cambiamento di mindset, una capacità di mantenere il focus e la centratura per essere quanto più possibili determinati ma allo stesso tempo flessibili ed aperti al cambiamento…resilienti!
Da solo si va più veloce ma insieme si va più lontano!
Fai in modo di circondarti di un valido supporto, scegli le persone che credono in te, che ti supportano e che creano intorno a te una rete di sostegno e di stimolo…è proprio vero siamo il risultato dei libri che leggiamo e delle persone che frequentiamo!
Per cui fatti un bel regalo, scegli con cura le cinque persone che frequenterai quest’anno…faranno la differenza!
Per darti ancora più valore in questo percorso, ho chiesto a due grandi professionisti, ma prima di tutto due cari amici con un cuore immenso (a proposito del gruppo di pari!) che con grande generosità che hanno deciso di donarti strumenti importantissimi che ti supporteranno in questo percorso di cambiamento!
A domani con altre importantissime risorse!
Se hai domande o vuoi condividere il tuo pensiero lascia un commento o invia una mail, sarò felice di leggerti…a presto, baci!
Carmen