La relazione mente-corpo: l’importanza del massaggio per il Benessere psicofisico

Ti è mai capitato di avere un momento di preoccupazione e sentire tensione nel corpo? C’è stata qualche volta in cui un dolore fisico, abbia influito sulla tua mente e sul tuo equilibrio?

La connessione mente-corpo è un tema di grande interesse nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze. Quando si parla di salute, non si fa riferimento semplicemente all’assenza di malattia, ma ad uno stato di benessere ed equilibrio tra mente e corpo. Spesso ci si occupa della propria salute (fisica e mentale), quando si rischia di perderla o si sviluppa qualche forma di patologia: in realtà noi possiamo fare moltissimo per promuovere e mantenere la nostra salute psicofisica attraverso le nostre abitudini, le scelte alimentari, la qualità del sonno, dei nostri pensieri e delle nostre relazioni.

Il massaggio ( e non mi riferisco alle tecniche con finalità prettamente “estetiche”), è una pratica utilizzata già nelle medicine antiche che può contribuire significativamente al nostro benessere psicofisico.

Quali sono i principali benefici di un massaggio somatopsichico e bioenergetico?

  1. Riduzione dello stress
    Attraverso la riduzione dei livelli di cortisolo (conosciuto come l’ormone dello stress), favorendo il rilassamento profondo ed una sensazione di calma interiore.
  2. Miglioramento dell’umore
    Grazie al rilascio di endorfine, favorisce una riduzione dell’ansia ed un miglioramento dello stato energetico.
  3. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
    contribuendo all’eliminazione delle tossine accumulate nei tessuti, apportando maggiore lucidità e leggerezza.
  4. Qualità del sonno
    Favorisce un riposo più profondo e rigenerante.

Integrare il massaggio tra le proprie routine (anche mensili) è una decisione importante per ottenere un buon equilibrio psicofisico. Viviamo in un mondo frenetico che ci vuole sempre più performanti, veloci e ci costringe, a volte, a dimenticare la priorità più importante: noi stessi!

E tu, quanto tempo dedichi a te, la persona più importante della tua vita?

Buon lunedì

Carmen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.