Questa è in assoluto la mia ricetta natalizia preferita: mi riporta ai profumi della mia infanzia, quando, in questo periodo, tutto profumava di limone e cannella. Ci si riuniva per le varie preparazioni mentre si chiacchierava e si definivano gli ultimi dettagli per le feste in famiglia. Amo questa ricetta perché mi assomiglia un po’… è articolata, richiede molta cura e dedizione ed è sicuramente zen!

Questa non è una semplice ricetta…è un sentimento, un’emozione…quasi una sorta di percorso meditativo, fatto di pazienza, dedizione, silenzio. Una ricetta che si tramanda di generazione in generazione legata al Natale.
Adoro le mandorle che in questa preparazione, sprigionano tutto il loro gusto, e mangiare questa bianca crema profumata con cannella e chiodi di garofano, è pura poesia!
I momenti lenti, il vapore, il profumo degli agrumi e delle spezie . . . ti consiglio di provarla e goderti tutto il processo!
INGREDIENTI:
- 1 Kg di mandorle
- 5 lt di acqua tiepida
- 300 gr di zucchero
- Buccia di limone
- Una stecca di cannella
PER GUARNIRE:
- Zucchero q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Polvere di chiodi di garofano
PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo le mandorle per una settimana cambiando l’acqua di ammollo ogni giorno.
Pelare le mandorle e frullarle fino a raggiungere una consistenza morbida e compatta.
Miscelare il composto ottenuto con metà dell’acqua tiepida (2,5 lt), mescolare con attenzione e premere il contenuto in piccole quantità per volta utilizzando un canovaccio di cotone. Ripetere l’operazione per la seconda volta.
Filtrare il liquido ottenuto e versarlo in una pentola con fondo spesso.
Portare ad ebollizione a fiamma media, poi cuocere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno per circa 4 ore.




Dopo 4 ore, legare con uno spago la cannella e la scorza di limone, in modo che stiano sospesi e non tocchino mai il liquido in cottura.
Aggiungere lo zucchero e proseguire la cottura per mezzora circa fino a raggiungere una consistenza cremosa. Servire tiepido o freddo spolverando a piacere con un mix di zucchero, cannella e chiodi di garofano in polvere (le quantità variano a seconda dei gusti).