Buon #zenmonday!
Spero tu abbia trascorso un weekend di ricarica e relax…in questa nuova settimana riprendono le nostre mille attività e le nostre corse frenetiche, che non sono proprio un toccasana per il nostro Ben-Essere ed il nostro intestino!

A questo proposito mi preme fare chiarezza su due parole che dal punto di vista fonetico, sembrano simili, ma che rappresentano due significati molto diversi…di cosa sto parlando?
Mi riferisco ai probiotici ed ai prebiotici, due costituenti fondamentali per l’equilibrio del nostro microbiota intestinale. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, il termine “probiotici” si riferisce a quei microrganismi che sono in grado di apportare benefici per la salute dell’organismo; i “prebiotici” sono tutte quelle sostanze di origine alimentare, che non vengono assorbite dall’intestino, ma che rappresentano un importante nutrimento per la flora intestinale, in sostanza le sostanze di cui si cibano i batteri.
Quando si parla di “postbiotici”, invece, ci si riferisce a composi chimici prodotti dal metabolismo dei batteri nel corso del processo di fermentazione.
Ma dove possiamo trovare i prebiotici, così preziosi per il buon funzionamento della flora batterica?
In natura le principali fonti sono di origini vegetali, in primis, fibre presenti in molte verdure, vegetali di colori giallo-arancio e verde scuro, carote, zucca, soia e leguminose, sedano, olive, frutti di bosco, uva, melagrane.
La nostra alimentazione basata sulla dieta mediterranea, ci viene in aiuto nell’assicurare un buon apporto di prebiotici, molto utili per l’equilibrio del microbiota e di conseguenza per la salute del nostro sistema nervoso, strettamente connesso al benessere intestinale…ma di questo ti parlerò meglio nei prossimi articoli.
Spero di averti dato uno spunto utile per fare una scelta più consapevole delle tue abitudini, partendo dal carrello della spesa!
Lascia un commento o un feedback, per me sarà un suggerimento prezioso per migliorarmi e creare contenuti che ti possano essere utili nel tuo percorso di cambiamento…che ricorda, inizia da te!
Buona settimana!
Carmen