Tre cose che devi sapere sulla relazione intestino cervello

In seguito ai miei studi ed alle mie ricerche che mi hanno appassionata negli ultimi anni, mi fa piacere condividere tutto ciò che ho imparato e sperimentato in ambito di Ben-Essere psicofisico. Sei curios*?

Inizio subito scrivendoti tre cose fondamentali che devi assolutamente sapere, se vuoi mantenere e migliorare il tuo stato di benessere fisico e mentale.

  1. L’intestino ed il cervello comunicano costantemente in maniera bidirezionale attraverso le fibre nervose, gli ormoni ed i neurotrasmettitori…non a caso il nostro intestino viene definito “secondo cervello”.
  2. Fondamentale risulta l’equilibrio del nostro microbiota: esso è costituito da miliardi di microrganismi (batteri, virus, funghi, parassiti ed organismi unicellulari) e svolge una serie di funzioni essenziali per la nostra salute fisica e psicologica.
  3. Secondo le ultime ricerche delle neuroscienze e della psiconeuroendocrinoimmunologia (clicca qui per saperne di più), alla base di molte patologie fisiche e neurologiche vi è una disbiosi intestinale ed una infiammazione che prima si sviluppa a livello locale e poi a livello sistemico.

Ma quali sono i meccanismi alla base di tale processo infiammatorio? Che differenza c’è tra prebiotici, probiotici, postbiotici e simbiotici? Cosa possiamo fare concretamente per mantenere in equilibrio in nostro microbiota intestinale?

Nei prossimi articoli, cercherò di rispondere in maniera semplice e chiara a tutti questi importantissimi quesiti, per cui…Io ti aspetto qui…seguimi e se ti va lasciami un feedback, e se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla mia newsletter e seguimi sui social!

Buon inizio settimana in perfetto stile #ziazen!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.