
L’ayurveda riconosce il Ghee come un “Rasayana” (ringiovanente): È un burro disidratato e deproteinato, è un elemento nutrizionale facilmente digeribile e spegne i bruciori di stomaco, è assorbito facilmente ed aiuta a bilanciare lo stress ed il nervosismo.
È chiamato l’oro liquido ed è l’unico grasso che aiuta il corpo e non lo appesantisce. Si può utilizzare internamente ed esternamente; applicato la sera sulla pianta dei piedi aiuta ad avere un sonno salutare; utilizzato con un po’ di latte caldo regolarizza l’intestino. Molto utile per gli occhi stanchi ed affaticati ed è consigliato come struccante.
In medicina ayurvedica molti preparati contengono Ghee, ogni terapia inizia con una cura di Ghee, perché lega molto bene le scorie del corpo ed è un potente antiossidante.
Rafforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo, rende le articolazioni più sciolte e fluide. Migliora le funzioni cerebrali agendo come tonico, migliora l’intelligenza e la memoria, rinforza il fegato e riduce l’acidità del corpo. Si tenere a temperatura ambiente possibilmente al riparo della luce.